In città
Il 1.0 della Fiat 500X, che spinge senza vibrazioni dai 1500 giri, consente di muoversi sempre in scioltezza ma i consumi rilevati sono lontani da quelli dichiarati e delle migliori rivali: non siamo andati oltre i 11,5 km/l. Non leggerissimo, a bassa andatura e in manovra, lo sterzo; e le ruote di 18’’ (optional) peggiorano il comfort sul pavé. I sensori di distanza posteriori si pagano a parte e per avere quelli anteriori bisogna passare alle City Cross e Cross.
Fuori città
Il 1.0 accetta di buon grado la marcia rilassata ai bassi giri come quella “vivace”, dove si sfrutta il discreto allungo (quando la “voce” da tre cilindri emerge un po’). Il cambio manuale è ben manovrabile e lo sterzo preciso aiuta nei percorsi tortuosi, dove l’elettronica tarata a dovere di Esp e Abs non interviene a sproposito. Non certo da record, però, i 15,2 km/l rilevati dai nostri strumenti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/5750 |
Coppia max Nm/giri | 190/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 133 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |